SUZUKI

EICMA MILANO - PAD. 22 STAND B32

SCOPRILA ADESSO
Scroll
Officine GP Design presenta:

GSX-S750 Zero: la one-off che racconta la storia Suzuki

Photo by Alessandro Altavilla

STORIA: la one-off che racconta la storia Suzuki

La Sfida

La sfida era difficile, quasi impossibile, ma Luca Pozzato, CEO di Officine GP Design, ce l'ha fatta. Prendere la nuova Suzuki GSX-S750 e farle raccontare una storia, di quelle belle. La storia di un Marchio, quello giapponese, narrata attraverso le diverse scelte stilistiche che hanno toccato le "750", modelli fondamentali per la gamma.

Tutti veniamo dal passato, viviamo il presente e guardiamo al futuro, ma la sfida è intersecare i tre spazi temporali innovando, sempre, andando oltre, e mettendosi in gioco ogni volta.

SUZUKI

LightTech

Lightech ha fornito leve, specchi, pedane e protezioni leva in carbonio.

Photo by Alessandro Altavilla

GSX-S750 Zero ...

SUZUKI

Photo by Alessandro Altavilla

SUZUKI E OFFICINE GPDESIGN... LA STORIA Condividi in Facebook
OFFICINE GP DESIGN

Linea Maginot

La nuova creatura di Officine GP Design si divide in due mondi. Una sorta di "Linea Maginot" taglia in due la GSX Zero, una soluzione pensata dal Daydreamer torinese per scindere la tecnica dal design. La base di partenza è una moto moderna, potente e dotata di un animo da predatrice, tanto che telaio e motore, due componenti fondamentali di questa eccellenza giapponese, non sono stati modificati.

Partiamo dal design e dalla sua storia. Tutto inizia nel 1985 con la prima GSX, antenata del modello odierno, le cui linee squadrate sono state riprese per scolpire il codone con faro integrato, dotato di moderna tecnologia a LED. La carrozzeria della Zero è interamente in alluminio satinato, battuto a mano e lasciato a vista, una vera opera d'arte, con l'argento che sostituisce il bianco Suzuki e con gli altri colori dominanti, nero, azzurro e blu metallizzati, che richiamano quelli ufficiali del Marchio.

...il passato

Si parte dal passato, quindi, ma scorrendo verso il muso si attraversano i vari spazi temporali, fino al futuro. La sella in pelle scamosciata Foglizzo Leather, raccorda il posteriore con il serbatoio – altro pezzo di storia, questa volta dei modelli anni '90 – impreziosito dai due tappi ricavati dal pieno, che ricordano le vittorie di Suzuki nel mondo endurance.

...il presente

Si prosegue verso il presente, con la strumentazione digitale integrata nella piastra superiore del manubrio, dotato di semi manubri regolabili. Il futuro è rappresentato da una firma luminosa con tecnologia LED, ricoperta da un'avveniristica maschera "bubble", realizzata con finiture in tecnica Iridium.

LUCA POZZATO...

CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO

GSX-S750 Zero by Officine GP Design

GSX-S750 Zero

Artigianato

Photo by Alessandro Altavilla

DETTAGLI, la storia continua... >
OFFICINE GP DESIGN

Artigianato

Dalla parte artigianale, scendendo, si passa alla tecnica, attraverso il telaio di colore nero, che si collega alla carrozzeria. Il pezzo più caratteristico di questa sezione è il forcellone con la pinza freno posteriore posizionata in basso, che, per design e tecnica, ricalca quello dei bolidi della Moto GP.

linee

La GSX-S750 Zero raccorda linee spigolose a linee morbide, racchiuse in un modello che racconta tutta la storia motociclistica di un marchio di successo. Una sfida impossibile, una sfida vinta, estrema come tutte le creazioni di Luca Pozzato, ma capace di esaltare una storicità che era intrinseca del modello originale. La Zero è un viaggio tra passato e futuro.

SUZUKI
Scarico...

SC Project

Photo by Alessandro Altavilla

SISTEMA DI SCARICO >
Officine GP Design

SC PROJECT

lo scarico a doppio terminale full titanium è stato realizzato in esclusiva per questa one-off dalla SC Project, partner di prestigio della Moto GP.

SC PROJECT

LEGGEREZZA...

Cerchi OZ MotorBike

Photo by Alessandro Altavilla

La LEGGEREZZA raccontata da OZ MOTORBIKE
Officine GP DESIGN

OZ MOTORBIKE

I cerchi sono degli OZ Gass Titanio da 17".


OZ

GSX-S750 Zero by Officine GP Design:
la one-off che racconta la storia Suzuki

La sfida era difficile, quasi impossibile, ma Luca Pozzato, CEO di Officine GP Design, ce l'ha fatta. Prendere la nuova Suzuki GSX-S750 e farle raccontare una storia, di quelle belle. La storia di un Marchio, quello giapponese, narrata attraverso le diverse scelte stilistiche che hanno toccato le "750", modelli fondamentali per la gamma.

Tutti veniamo dal passato, viviamo il presente e guardiamo al futuro, ma la sfida è intersecare i tre spazi temporali innovando, sempre, andando oltre, e mettendosi in gioco ogni volta.

Storia

La nuova creatura di Officine GP Design si divide in due mondi. Una sorta di "Linea Maginot" taglia in due la GSX Zero, una soluzione pensata dal Daydreamer torinese per scindere la tecnica dal design. La base di partenza è una moto moderna, potente e dotata di un animo da predatrice, tanto che telaio e motore, due componenti fondamentali di questa eccellenza giapponese, non sono stati modificati.

Partiamo dal design e dalla sua storia. Tutto inizia nel 1985 con la prima GSX, antenata del modello odierno, le cui linee squadrate sono state riprese per scolpire il codone con faro integrato, dotato di moderna tecnologia a LED. La carrozzeria della Zero è interamente in alluminio satinato, battuto a mano e lasciato a vista, una vera opera d'arte, con l'argento che sostituisce il bianco Suzuki e con gli altri colori dominanti, nero, azzurro e blu metallizzati, che richiamano quelli ufficiali del Marchio.

Si parte dal passato, quindi, ma scorrendo verso il muso si attraversano i vari spazi temporali, fino al futuro. La sella in pelle scamosciata Foglizzo Leather, raccorda il posteriore con il serbatoio – altro pezzo di storia, questa volta dei modelli anni '90 – impreziosito dai due tappi ricavati dal pieno, che ricordano le vittorie di Suzuki nel mondo endurance. Si prosegue verso il presente, con la strumentazione digitale integrata nella piastra superiore del manubrio, dotato di semi manubri regolabili. Il futuro è rappresentato da una firma luminosa con tecnologia LED, ricoperta da un'avveniristica maschera "bubble", realizzata con finiture in tecnica Iridium.

Dalla parte artigianale, scendendo, si passa alla tecnica, attraverso il telaio di colore nero, che si collega alla carrozzeria. Il pezzo più caratteristico di questa sezione è il forcellone con la pinza freno posteriore posizionata in basso, che, per design e tecnica, ricalca quello dei bolidi della Moto GP.
I cerchi sono degli OZ Gass Titanio da 17", gommati Michelin Power RS (120/70 ant. e 200/55 post), mentre lo scarico a doppio terminale full titanium è stato realizzato in esclusiva per questa one-off dalla SC Project, partner di prestigio della Moto GP.

Per finire, rimanendo nel mondo delle corse, Lightech ha fornito leve, specchi, pedane e protezioni leva in carbonio.
La GSX-S750 Zero raccorda linee spigolose a linee morbide, racchiuse in un modello che racconta tutta la storia motociclistica di un marchio di successo. Una sfida impossibile, una sfida vinta, estrema come tutte le creazioni di Luca Pozzato, ma capace di esaltare una storicità che era intrinseca del modello originale. La Zero è un viaggio tra passato e futuro.

Contact
OFFICINE GP DESIGN

Via Reiner n. 29/C
10141 Torino (ITALY)